Valutazione psicodiagnostica per il bambino

Test Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Ci avvaliamo dell’utilizzo di test standardizzati per la diagnosi di difficoltà di apprendimento nei bambini della scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado. Grazie ad un’attenta e accurata analisi dei risultati che otteniamo ai test possiamo effettuare diagnosi di dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia.

Test psicologici

Quando parliamo di “test psicologici” ci riferiamo allo screening di disturbi prettamente legati a vissuti emotivi del bambino/adolescente come ansia e/o depressione, e a questionari che indagano disturbi dello sviluppo come lo spettro autistico.

Test neuropsicologici

Grazie all’utilizzo di batterie di test neuropsicologici sarà possibile individuare eventuali difficoltà del bambino a carico di funzioni cognitive come: attenzione, memoria, motricità, linguaggio. Proprio grazie all’utilizzo dei test neuropsicologici sarà possibile definire un intervento progettato su misura per il bambino. Inoltre i risultati saranno utili anche ai fini del Neurofeedback, per riconoscere ed “allenare” le aree neuropsicologiche deficitarie.