info@neurosystem.it          Lun - Sab: 9:00 - 20:00
EMERGENZA COVID-19: supporto psicologico online gratuito
Richiedilo ora

Valutazione psicodiagnostica per il bambino

Test Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Ci avvaliamo dell’utilizzo di test standardizzati per la diagnosi di difficoltà di apprendimento nei bambini della scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado. Grazie ad un’attenta e accurata analisi dei risultati che otteniamo ai test possiamo effettuare diagnosi di dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia.

Test psicologici

Quando parliamo di “test psicologici” ci riferiamo allo screening di disturbi prettamente legati a vissuti emotivi del bambino/adolescente come ansia e/o depressione, e a questionari che indagano disturbi dello sviluppo come lo spettro autistico.

Test neuropsicologici

Grazie all’utilizzo di batterie di test neuropsicologici sarà possibile individuare eventuali difficoltà del bambino a carico di funzioni cognitive come: attenzione, memoria, motricità, linguaggio. Proprio grazie all’utilizzo dei test neuropsicologici sarà possibile definire un intervento progettato su misura per il bambino. Inoltre i risultati saranno utili anche ai fini del Neurofeedback, per riconoscere ed “allenare” le aree neuropsicologiche deficitarie.

Chiudi il menu