Riparte la 4 Weeks 4 Inclusion: fra le aziende per promuovere la cultura dell’inclusione anche Neurosystem

25 Ott 2021 ∙ Psicologia e attualità

Save the date

Al via dal 22 ottobre la maratona interaziendale di quattro settimane, previsto per il 27 ottobre l’intervento di Neurosystem

Roma, 15 ottobre 2021

Dal 22 ottobre al 22 novembre prende il via la seconda edizione della 4 Weeks 4 Inclusionil più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione che quest’anno – perla prima volta in Italia – vede impegnate oltre 200 imprese per valorizzare insieme i temi della diversità e dell’inclusione, con un ricco programma di eventi digitali dedicati ai 700mila dipendenti delle aziende partner.

Mercoledì 27 ottobre dalle ore 19.00 alle 20.00 si terrà l’evento che vede la partecipazione di Neurosystem, Neuroscience 4 inclusion. Stories of women, diversity and success, durante il quale si indagherà il ruolo che le neuroscienze e la psicologia possono avere nella decostruzione di uno stereotipo che, altrimenti, potrebbe pregiudicare la vita lavorativa (e non solo) di molte persone.

“Analizzeremo, a livello cerebrale e mentale, in che modo le neuroscienze applicate possano agire per favorire un ambiente inclusivo; scopriremo come poter incrementare un comportamento più empatico, inclusivo, a discapito di uno negativo, competitivo, tipico delle dinamiche di esclusione e infine studieremo la neurobiologia come strumento atto a stimolare la capacità riflessiva – dichiara la dottoressa Alessandra Muscetta del team di Neurosystem – soltanto dopo aver ritrovato la giusta concentrazione per riflettere, saremo in grado di lasciar spazio all’empatia modificando in questo modo gli schemi interpersonali automatici, spesso alla base di molte dinamiche disfunzionali dei gruppi sociali”.

Sotto la guida del Neurosystem Team, composto dalle dottoresse Alessandra Muscetta, Maria Sole Nicoli e Ambra Salvati, esamineremo da vicino questo processo prendendo come esempio l’esperienza dei tre ospiti: la capitana della nazionale femminile dell’american football Nausicaa Dell’Orto; l’autrice televisiva Raffaella Mennoia Luca Zanforlin, autore e scrittore. Modererà la professoressa ordinaria di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Perugia, Maria Caterina Federici.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione degli Umbri, verrà trasmesso in diretta streaming: per partecipare è sufficiente prenotarsi tramite il sito www.4w4i.it.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca sul pulsante “parteciperò” o “mi interessa” all’evento Facebook.

Neurosystem

www.neurosystem.it

Facebook: @neurosystem.health

Instagram: @neurosystem.health

Linkedin: neurosystem.health

4 Weeks 4 Inclusion

4 Weeks 4 Inclusion (#4W4I) è un’iniziativa ideata dalle aziende per sensibilizzare sui temi dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità, grazie a un fitto programma di eventi condivisi, webinar, digital labs e gruppi creativi. Ogni anno gli ospiti e gli speaker si alternano per quattro settimane consecutive, realizzando un racconto corale di storie di inclusione e condividendo best practices, modelli e strumenti per valorizzare tutte le diversità: dalla disabilità al confronto intergenerazionale, dalla valorizzazione del contributo femminile, all’orientamento sessuale e identità di genere, all’etnia e alla religione. Aderiscono all’edizione 2021 di 4 Weeks 4 Inclusion circa 200 aziende.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.4w4i.it

Autore

  • Giornalista pubblicista, scrivo soprattutto di cultura e questioni di genere. Laureata Magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria e Giornalismo, mi occupo anche di comunicazione digitale e nuovi media.

Contattaci per informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.